VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 18 APRILE 2025

Come scegliere l'uovo di Pasqua

Con l’arrivo della Pasqua, come rinunciare al classico ‘uovo di cioccolato‘? Attenzione però a puntare su quello giusto: ecco i nostri consigli per evitare brutte sorprese e scegliere le migliori uova di Pasqua.

Ingredienti e additivi: occhio all’etichetta

I 3 ingredienti di base di un uovo di cioccolato sono: la pasta di cacao (elemento preponderante), il burro di cacao (garantisce cremosità e morbidezza) e lo zucchero. Il primo consiglio è quello di leggere con attenzione l’etichetta sulla confezione dell’uovo, per evitare il consumo di eccessive quantità di zuccheri e di grassi.

Occhio anche ad additivi come lectina, aromi e grassi vegetali di vario tipo (in primis l’olio di palma). Queste sostanze, decisamente più economiche del burro di cacao, oltre a compromettere il gusto del cioccolato, aumentano anche la percentuale dei grassi presenti. Nella scelta delle uova, quindi, prestate massima attenzione alle etichette e alle tabelle nutrizionali.

L’uovo ‘solidale’

In ogni caso, quando possibile, optate per uova che provengono dal commercio equo e solidale; oltre ad essere buone, garantiscono un salario dignitoso ai lavoratori del cacao (in molti casi, bambini) il più delle volte sfruttati.

Come scegliere l'uovo di Pasqua
16.319 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...