VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 09 DICEMBRE 2022

Come stirare una camicia senza ferro: il trucco geniale

Stirare è una delle faccende domestiche più odiate dalla maggior parte delle persone. Il problema è che, per essere sempre in ordine, non si può andare in giro con abiti sgualciti o camicia con pieghe e grinze. L’uso del ferro da stiro è quindi necessario, ma implica un dispendio economico e di tempo. Esistono però dei metodi che permettono di avere indumenti in perfette condizioni senza l’uso di troppa energia e in maniera del tutto Green, facile e pratica. Per esempio, basta munirsi di uno spruzzino con acqua oppure usare il vapore della doccia.

Come stirare una camicia senza ferro

Dopo aver parlato dei trucchetti che funzionano per risparmiare gas, ora passiamo all’elettricità con dei metodi che permettono di non accendere il ferro da stiro per stirare i propri vestiti. Uno di questi prevede l’uso del vapore, declinato in varie opzioni. La prima è sfruttare il calore generato dal termosifone. Occorre uno spruzzino con dell’acqua tiepida. Su una gruccia vicino al calorifero acceso si adagia la camicia da stirare, poi ci si spruzza su un po’ di acqua e il vapore generato eliminerà tutte le pieghe. Sempre sfruttando l’umidità, un altro rimedio è stendere gli abiti vicino alla doccia oppure usare il fondo della pentola ancora calda dopo aver scolato la pasta come se fosse una specie di ferro da stiro da passare sopra il vestito stropicciato. In questo caso, però, bisogna fare attenzione a non bruciarsi o a non sporcare l’indumento da stirare.

I trucchi per una camicia senza pieghe (e senza ferro da stiro)

Restando in tema casalingo abbiamo visto a cosa serve il trucco della pentola in frigo, invece per stirare senza ferro da stiro ci sono anche altri metodi, al di là di quelli che sfruttano il vapore. Per esempio c’è la tecnica del burrito che consiste nell’arrotolare il capo e riporo sotto un peso per almeno un’ora. Il risultato non sarà quello di una piega perfetta, ma servirà a togliere qualche grinza. Anche stendere bene è utile per rendere lisci i capi ma bisogna stare attenti alle mollette che rischiano di lasciare il segno. Meglio usare le grucce o le stampelle già in fase di stenditura e lasciare che la forza di gravità faccia tutto il resto.

27.060 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...