Ebbene sì, camminare un’ora al giorno può essere una valida alternativa per perdere peso. Scoprite con noi la dieta della camminata.
Quando si punta a bruciare calorie e a perdere peso tra i rimedi più utili c’è anche la camminata, meglio ancora se veloce; proprio così, è sufficiente camminare un’ora al giorno per ottimizzare il dispendio energetico!
Per assicurarsi un calo ponderale, la camminata deve ovviamente essere combinata con una dieta mirata alla riduzione delle calorie.
Ecco a conferma di ciò uno studio congiunto tedesco, condotto nel 2017 dagli esperti dell’Università di Bonn. L’equipe si è soffermata sugli effetti sulla bilancia di una dieta a basso contenuto calorico e della camminata; ad un follow up di 12 settimane, prendendo come riferimento un apporto energetico quotidiano tra le 500 e le 800 calorie, si sono riscontrati dei risultati migliori per quel che riguarda la perdita di grasso corporeo e l’insulina sierica.
Camminare, inoltre, è risultato essere utile anche per migliorare l’umore e per tenere a bada pressione arteriosa e colesterolo.
Se non si è molto avvezzi, però, all’attività fisica, anche la semplice camminata deve essere approcciata in maniera graduale: il consiglio è quello di cominciare con una sessione della durata di 15 minuti, e di aumentare giorno dopo giorno; ma, come sempre, vi invitiamo a consultare il vostro medico di fiducia.