VIDEO
Cerca video
INTRATTENIMENTO 05 DICEMBRE 2024

Il Piton della serie tv di Harry Potter non piace: è già polemica

Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista e videomaker

Giornalista professionista dal 2012, ho collaborato con le principali testate nazionali. Scrivo e realizzo servizi TV di cronaca, politica, economia e spettacolo. Ho esperienze nella redazione di testate giornalistiche online e televisive e lavoro anche nell’ambito del social network.

La saga di Harry Potter è un fenomeno che non smette di arrestarsi e unisce un pubblico composto da diverse generazioni. Sia i libri che i film al cinema hanno fatto il pieno di consensi, tanto che si è arrivati alla produzione di una serie tv.

Ma come per tutto ciò che diventa un cult, non possono mancare le polemiche. In questo caso a far storcere il naso a molti è stata la scelta dell’attore che dovrebbe interpretare il ruolo del professore Severus Piton.

Polemica sull’attore della nuova serie tv su Harry Potter

La HBO avrebbe scelto Paapa Essiedu per il personaggio a cui ha dato il volto al cinema il compianto e indimenticabile Alan Rickman, morto otto anni fa. Ma cos’ha che non va in questo meraviglioso attore? Per i fan che criticano la decisione sui casting, il problema è il colore della pelle.

La HBO avrebbe adottato il color blind casting, una pratica usata in molti altri casi come per il film d’animazione “La Sirenetta” o per “Bridgerton” che prevede la selezione di attori e attrici senza prendere in considerazione i tratti somatici.

È un processo che si basa dunque esclusivamente sulle abilità e il talento del professionista, piuttosto che sull’apparenza fisica con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale.

Per chi polemizza contro Paapa Essiedu c’è il fatto che la descrizione letteraria di Piton, che secondo quanto scritto da Rowling nei libri, è un uomo alto e magro, dalla pelle giallognola, il naso lungo e adunco, i capelli lunghi, neri, lisci e unti.

La scelta di affidare la parte a un attore con la pelle nera viene considerata l’ennesima forzatura che le case produttrici di film e serie tv fanno nei casting di adattamenti da opere della letteratura, con accuse di cancel culture fatta dai woke.

Le stesse critiche sono state fatte sulla scelta di far interpretare a Halle Bailey il personaggio di Ariel nel live action de “La Sirenetta” e a Golda Rosheuvel quello della Regina inglese Carlotta, con una sovrana nera nell’Inghilterra tra la fine dell’età georgiana e l’inizio di quella vittoriana.

Chi è Paapa Essiedu, l’attore che interpreterà Severus Piton

Tornando a Paapa Essiedu, in realtà il curriculum di questo giovane attore non è affatto male. Nato a Londra l’11 gugno 1990 ha lavorato molto in teatro recitando sui più importanti palcoscenici di Londra. È stato l’Amleto shakespeariano e poi Edmund nel Re Lear, ruoli che gli sono valsi lo Ian Charleson Award nel 2016.

In tv è stato nel cast di diverse serie come “Gangs of London” e “I May Destroy You“. Per quest’ultima ha ottenuto una candidatura sia ai Bafta che agli Emmy come miglior attore televisivo e come miglior attore non protagonista in una mini serie.

Al cinema è presente in “Assassinio sull’Orient Express“, “Men“, “Genie” e “The Outrun“. Quindi, basando la valutazione solo sulle precedenti prove attoriali, non si può di certo dire che non sia più che adeguato a ricoprire il ruolo di Severus Piton.

Le differenze tra gli attori del film e i personaggi dei libri

Ci sono tante differente anche se si confrontano anche i film cinematografici e i libri della saga. A partire dal personaggio di Harry Potter, che nei romanzi è descritto con gli occhi verdi. Nella pellicola l’attore Daniel Radcliffe li ha blu chiaro.

Ronald Weasley è descritto nei libri come alto e dinoccolato ,con un lungo naso appuntito e lentiggini rosse. Un po’ diverso da Ruper Grint che gli dà il volto sul grande schermo.

Hermione dovrebbe avere capelli castani folti e crespi e denti sporgenti. Invece, Emma Watson sfoggia capelli tendenti al biondo e quasi sempre in piega, con onde ordinate, e denti perfetti.

Neville Paciock sarebbe dovuto essere basso e grassoccio con una faccia rotonda e capelli biondi. Nel film Matthew Lewis, a parte i capelli castani, comincia con l’essere molto simile al ragazzotto delle pagine, ma crescendo diventa un ragazzo snello e prestante, un po’ difficile da paragonare a quello dei libri.

3.914 visualizzazioni
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...