Mangiare è una delle esperienze che più arricchisce la conoscenza di un viaggiatore. Solo assaggiando le squisitezze tipiche si può apprezzare a pieno gli usi e i costumi di un Paese. Immergersi nei profumi e nei colori del cibo è poi una delle esperienze più ricercate dai viaggiatori. C’è addirittura chi organizza spedizioni gastronomiche con il solo scopo di provare la cucina tipica di un posto.
Non solo, il cibo è anche un indicatore molto importante. Secondo alcuni sondaggi, infatti, tra i fattori che determinano l’affinità di coppia c’è proprio il cibo e la curiosità di provare sapori nuovi.
Ogni anno vengono stilate numerose classifiche sulle cucine più apprezzate del mondo. Come spesso succede quella italiana riesce sempre ad arrivare nelle prime posizioni.
I Paesi con la cucina migliore al mondo, c’è l’Italia: ecco la classifica
Secondo 10 esperti mondiali di cucina, i 5 paesi che hanno raggiunto l’apice dal punto di vista culinario sono:
- 5. Grecia,
- 4. Spagna,
- 3. Francia,
- 2. Messico,
- 1. Italia.
Proprio il nostro bel paese ha raggiunto l’apice di questa classifica mondiale. A far vincere la nostra cucina tradizionale, la semplicità, la freschezza e la genuinità dei nostri prodotti. La cucina italiana, inoltre, è una delle più apprezzate e consumate al mondo. Non c’è da stupirsi se la nostra cucina si classifica sempre nelle prime posizioni. La dieta mediterranea, infatti, è una delle più complete e salutari al mondo.
Premiati i Paesi dove si mangia meglio: ma chi sono gli ultimi in classifica?
Abbiamo visto le migliori, ma quali sono cucine le in fondo alla lista?
Agli ultimi 5 posti della classifica delle migliori comune del mondo troviamo:
- 90. Armenia,
- 91. Islanda,
- 92. Canada,
- 93. Lettonia,
- 94. Marocco,
- 95. Norvegia.
Questi paesi, nonostante abbiano trovato posto in basso nella classifica meritano comunque una visita, anche dal punto di vista culinario. alcuni prodotti tipici, infatti, sono considerati delle eccellenze in tutto il mondo.
Anche la classifica delle cucine più apprezzate al mondo ha decretato la vittoria dell’Italia TasteAtlas, una guida gastronomica digitale, ha reso noto che in tantissimo hanno votato al posto della pizza margherita, il Kare giapponese, definendolo addirittura “il piatto più buono del mondo”.