VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 07 NOVEMBRE 2021

Il getto d’acqua viene dalle nuvole: lo strano fenomeno

Nel Regno Unito un’incredibile getto d’acqua al largo della costa di Eastbourne ha lasciato gli spettatori attoniti. In un video è stato catturato il momento spettacolare in cui la tromba d’aria marina si è formata in cielo e ha toccato la superficie dell’acqua.

L’autrice del video, Agnieszka Kucharska, ha spiegato che stava pulendo le finestre nella casa di un cliente, quando ha notato l’insolito spettacolo che si stava formando davanti ai suoi occhi.

I residenti della zona hanno affermato che il raro fenomeno meteorologico si è formato sul mare poco dopo le 10 del mattino. Un altro spettatore a spasso con il cane, ha spiegato che a catturare la sua attenzione è stato “il modo in cui viaggiava e soprattutto per quello che stava succedendo con l’acqua sottostante. Sono sicuro di aver sentito anche il rumore provenire dalla tromba d’aria”.

Il fenomeno delle trombe d’aria marine

I “tornado” di acqua marina si formano quando il vento si fonde da direzioni opposte piuttosto vicino alla superficie dell’acqua, creando una piccola area circolare. Dal punto di vista tecnico, l’aria calda in superficie fa sì che l’aria ruoti più velocemente e così inizia a salire, raccogliendo acqua dal mare e allo stesso tempo formando una nuvola. A volte può accadere che l’aria giri così velocemente da allungarsi a forma di imbuto, che collega la nuvola temporalesca al mare.

Le trombe marine generalmente si verificano nelle acque calde oceaniche e tropicali, ma più in generale si registrano fenomeni simili in ogni parte del mondo senza particolari distinzioni. Non vengono ritenute molto pericolose rispetto a uragani ed altri fenomeni che rischiano di abbattersi sulla terra ferma, tuttavia possono comunque rappresentare un rischio per eventuali imbarcazioni nei paraggi o per gli aerei che sorvolano l’area a bassa quota, mentre sott’acqua possono compromettere le barriere coralline e la vita marina nell’acqua immediatamente sottostante.

Spesso il rischio che il fenomeno si formi viene segnalato per tempo attraverso i bollettini meteo, anche in questo caso era stata diramata un’allerta meteo in alcune zone del Regno Unito, a causa di una tempesta proveniente dall’Atlantico che ha portato con sé lievi inondazioni e ha fatto cadere diversi alberi.

Video tratto da: Reuters / Newsflare

Chiudi
Caricamento contenuti...