VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 04 NOVEMBRE 2022

Un'abitudine, diffusa, si è scoperta dannosa per le donne incinte

Bere una tazza di caffè è un’abitudine a cui molte donne anche in gravidanza non rinunciano. Il caffè infatti non compare tra gli alimenti pericolosi per la gravidanze e se preso con parsimonia può aiutare la gestante a recuperare le energie necessarie per far crescere e sviluppare la vita che ha in sé. Uno studio però mette in luce un possibile effetto collaterale della caffeina sul bambino.

Caffè in gravidanza: perché è sconsigliato

Bere mezza tazza di caffè al giorno, sembra avere degli effetti sulla crescita nascituro. A confermarlo uno studio del National Institute of Child Health and Human Development nel Maryland. La ricerca ha messo in luce come i bambini nati da madri che consumavano regolarmente caffè siano più bassi di ben 2 centimetri rispetto alle donne che non avevano assunto caffè in gravidanza. È la prima volta al mondo che si effettua uno studio del genere.

A proposito di pratiche sconsigliate, un altro studio ha messo in allarme un’altra abitudine malsana che potrebbe impattare di molto sulla salute del cuore e aumentare il rischio d’infarto.

Come il caffè può influire sull’altezza del nascituro

Si è scoperto, inoltre, che è stata proprio la caffeina a restringere i vasi sanguigni dell’utero e della placenta. Ciò ha portato un minore afflusso di sangue al feto e un minore assorbimento delle sostanze nutritive. I bambini, infatti, alla nascita risultavano meno pesanti rispetto agli altri. Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno seguito la nascita e lo sviluppo dei bambini fino all’età di 8 anni. In questo periodo di tempo, è stata monitorata la crescita di ogni bambino, divisi per vari fattori comuni.

“Questi risultati suggeriscono che piccole quantità di consumo quotidiano di caffeina da parte della madre sono associate a una bassa statura nella loro prole che persiste fino all’infanzia”

Ha scritto il team nel documento pubblicato dalla rivista Jama Network Open

Nuovi test hanno evidenziato come il deficit di peso alla nascita si sia poi ristabilizzato durante la crescita, al contrario dell’altezza che rimane alterata.

Se non vuoi che la caffeina impatti sull’altezza di tuo figlio, utilizza il caffè per scacciare le formiche. Questo metodo è infallibile.

USA
Chiudi
Caricamento contenuti...