VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 19 DICEMBRE 2023

I Carabinieri hanno un cane robot come in Black Mirror: ecco Saetta

Nell’ambito della sicurezza pubblica, l’Arma dei Carabinieri si lancia nell’era dell’innovazione con l’introduzione di Saetta, il primo cane robot al suo servizio. Questo passo avanti tecnologico rivoluziona il concetto di sicurezza, aprendo la strada a un alleato meccanico capace di affrontare sfide senza precedenti. Esploriamo da vicino la storia e le funzionalità di Saetta, gettando uno sguardo sul futuro delle forze dell’ordine.

Saetta è stato arruolato dai Carabinieri: è un cane robot

Saetta, ispirato al simbolo delle vetture dell’Arma, rappresenta una svolta straordinaria nell’utilizzo di tecnologie avanzate nell’ambito delle forze dell’ordine. Affidato al prestigioso Nucleo Artificieri di Roma, Saetta, con i suoi 50 centimetri d’altezza, è un concentrato di innovazione controllato da un tablet con un raggio d’azione di 150 metri.

Il cuore pulsante delle sue straordinarie abilità risiede nel suo braccio robotico multifunzionale. Quest’ultimo non solo consente l’apertura di porte e la rimozione di ostacoli, ma si rivela di una versatilità cruciale nel gestire ordigni esplosivi, contribuendo in modo senza precedenti alle operazioni di sicurezza. La sua introduzione sottolinea l’impegno costante delle forze dell’ordine nell’adozione di soluzioni innovative per migliorare l’efficienza e la sicurezza delle operazioni.

Saetta non è progettato per sostituire, ma per potenziare le capacità operative dell’Arma, aprendo un nuovo capitolo nella storia delle forze dell’ordine italiane. È un concentrato di innovazione che promette di rivoluzionare l’approccio alle operazioni di sicurezza pubblica. Controllato da un tablet con un raggio d’azione di 150 metri, Saetta supera le limitazioni dei veicoli convenzionali, muovendosi con agilità su terreni difficili e impervi. Il suo braccio robotico, dotato di molteplici funzioni, è il cuore delle sue straordinarie capacità operative.

Come funzionano i cani robot delle forze dell’ordine

Il funzionamento di Saetta si basa su una sinergia di tecnologie avanzate e design ingegnoso. Il suo controllo remoto tramite tablet offre una gestione flessibile, consentendo ai Carabinieri di operare a distanza in scenari complessi e potenzialmente pericolosi.

La versatilità di Saetta si manifesta nelle sue capacità di movimento su terreni difficili, superando le limitazioni dei veicoli convenzionali. Il braccio robotico, vero gioiello tecnologico, non solo affronta fisicamente gli ostacoli, ma contribuisce a rendere Saetta un attore fondamentale nelle operazioni di ricognizione e individuazione di minacce. I sistemi di rilevazione laser e termici sottolineano ulteriormente la sua efficacia nelle missioni di sicurezza.

Il cane robot Saetta incarna l’avanguardia delle forze dell’ordine, evidenziando il ruolo cruciale che la tecnologia gioca nell’affrontare le sfide della sicurezza pubblica moderna. La sua integrazione rappresenta un passo sicuro verso il futuro, in cui la collaborazione tra uomini e macchine definisce nuovi standard nell’assicurare la sicurezza della collettività. Con Saetta, le forze dell’ordine italiane si proiettano in una nuova era di innovazione e sicurezza.

Il funzionamento di Saetta rappresenta solo un esempio delle potenzialità dei robot nelle forze dell’ordine. La crescente adozione di soluzioni robotiche in questo settore riflette una risposta alle esigenze sempre più complesse della società moderna. Questi robot, gestiti a distanza da operatori umani, si rivelano utili per missioni di sorveglianza, ricerca e soccorso, e individuazione di minacce. La loro capacità di accedere a luoghi pericolosi o difficilmente raggiungibili, oltre alla possibilità di manipolare oggetti e raccogliere dati, li rende strumenti preziosi per migliorare l’efficacia e la sicurezza delle operazioni delle forze dell’ordine. Se questo robot viene impiegato per delle missioni pericolose, ci sono altri robot che invece svolgono altre mansioni, come i robot per le buche stradali.

46.408 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...