VIDEO
Cerca video
INTRATTENIMENTO 25 SETTEMBRE 2023

Il re della moda Giorgio Armani: così ha cambiato il mondo

La moda è una forma d’arte in continua evoluzione, e tra le personalità più influenti e iconiche del settore, spicca indubbiamente il nome di Giorgio Armani. Conosciuto come il “re della moda”, Armani ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della haute couture, creando un impero che si estende ben oltre i confini dell’abbigliamento. Nulla da invidiare a stilisti come Miuccia Prada, Tom Ford, Ralph Lauren, Bernard Arnault: la carriera straordinaria di Giorgio Armani ha trasformato il panorama della moda mondiale

Chi è lo stilista Giorgio Armani: vita e carriera di un re

Giorgio Armani nasce l’11 luglio 1934 a Piacenza, in Italia. Sin da giovane mostra un interesse innato per la moda e l’estetica, ma studia Medicina all’Università di Piacenza. Il suo destino lo aspetta altrove. Dopo aver svolto il servizio militare, Armani inizia a lavorare nel settore della moda, dapprima come vetrinista, per poi diventare apprendista stilista presso la casa di moda di Nino Cerruti.

Il punto di svolta nella sua carriera avviene negli anni ’70 quando, insieme al partner Sergio Galeotti, fonda la sua casa di moda Giorgio Armani S.p.A. Con un occhio all’innovazione e una passione per l’eleganza senza tempo, Armani diventa rapidamente noto per la sua estetica pulita, i tagli impeccabili e l’attenzione ai dettagli. La sua prima collezione maschile, presentata nel 1975, riscuote un grande successo, aprendo la strada alla sua ascesa.

Come Giorgio Armani ha cambiato la moda nel mondo

Giorgio Armani ha rivoluzionato il mondo della moda con il suo approccio unico. Ha sfidato le convenzioni tradizionali e ha introdotto un nuovo concetto di eleganza, con una particolare enfasi sulla semplicità e sulla funzionalità. Le sue creazioni, spesso realizzate con tessuti di alta qualità e una precisione artigianale impeccabile, hanno conquistato una clientela internazionale di élite.

Uno dei suoi capolavori più conosciuti è il completo da uomo disegnato per il film American Gigolò del 1980, indossato dal protagonista Richard Gere. Questo abito grigio, noto come “l’abito di Armani”, divenne un simbolo di eleganza e stile, e contribuì a consolidare il marchio Armani come sinonimo di moda di lusso.

Re Giorgio ha esteso la sua influenza anche al mondo femminile, introducendo linee di abbigliamento, profumi, occhiali da sole e persino mobili. La sua visione ha ridefinito il concetto di “pronto moda”, dimostrando che l’eleganza può essere accessibile senza comprometterne la qualità.

Quanto guadagna Giorgio Armani grazie al suo impero

L’impero di Giorgio Armani non è solo sinonimo di stile, ma anche di successo finanziario straordinario. Nel corso degli anni la sua azienda è cresciuta in modo esponenziale, generando profitti da capogiro. Nel 2022 ha registrato un fatturato di oltre 2,35 miliardi di euro.

Armani possiede una parte significativa della maison, ma la sua ricchezza non si limita solo alle vendite di abbigliamento. Il marchio ha una presenza globale con boutique di lusso in tutto il mondo, linee di cosmetici e persino hotel e ristoranti. Questi investimenti diversificati hanno contribuito a solidificare la sua posizione tra i più ricchi imprenditori italiani.

Niente figli e mogli: chi è il vero erede di Giorgio Armani?

Nonostante il suo straordinario successo, Giorgio Armani ha fatto una scelta insolita nella sua vita personale. Non ha mai avuto figli e non si è mai sposato, cosa che lo accumuna ad altri due designer italiani di fama mondiale: Valentino e il compianto Gianni Versace. Ma chi sarà il vero erede del suo impero?

Armani ha dichiarato pubblicamente che non ha intenzione di vendere l’azienda a grandi conglomerati di moda. Invece, sembra che stia cercando di garantire la sopravvivenza del brand affidandolo alle mani giuste. Avrebbe nominato come erede il nipote Andrea Camerana, che ha già iniziato a lavorare nell’azienda dello zio.

7.120 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...