VIDEO
Cerca video
NOTIZIE 08 MARZO 2023

Cicatrice francese: la nuova, pericolosa challenge dei giovani su TikTok

Su TikTok si sta diffondendo una nuova challenge tra i giovanissimi che sta mettendo in allarme i più grandi. La nuova tendenza arriva dalla Francia ed è stata ribattezzata “cicatrice francese”. La pratica è giunta anche in Italia con molti ragazzini che mostrano sul social network segni, ematomi e macchie rosse sul viso. Ormai sono oltre 59 milioni le visualizzazioni sulla piattaforma di contenuti che presentano l’hashtag #cicatrice. Sul social girano addirittura tutorial che spiegano come procurarsi in “modo corretto” la cicatrice francese.

Come funziona la “cicatrice francese”

Dopo aver parlato delle allucinazioni di massa, vediamo in cosa consiste la challenge della cicatrice francese. Per procurarsi la cosiddetta “cicatrice francese”, i ragazzi si stringono la pelle delle guance finché non appaiono ematomi e macchie rosse in corrispondenza degli zigomi. Lo scopo sarebbe quello di fingere di aver partecipato a uno scontro fisico e avere un aspetto da duro. Ma la challenge, che apparentemente potrebbe sembrare innocua, potrebbe causare conseguenze dannose e permanenti. I tutorial spiegano come ottenere uno o più vistosi segni sul volto che in alcuni casi restano anche per alcune settimane così da simulare di aver partecipato a una colluttazione.

L’allarme della polizia postale

Riguardo ai più giovani, avevamo visto chi sono gli “Hikikomori” con gli adolescenti a rischio. Ma i pericoli per i ragazzi sono diversi, in particolare sui social. Infatti, la diffusione della nuova pratica dannosa della cicatrice francese ha portato la polizia postale italiana a dedicare uno spazio alla spiegazione del fenomeno. Le autorità, sul loro sito, avvertono i più giovani sui rischi ai quali si va incontro. “Quel che si ottiene – si legge – è invece una temporanea deturpazione del viso, i cui esiti però, possono durare diverse settimane, producendo talvolta danni alla cute, anche gravi”. Ai genitori si raccomanda di monitorare l’uso delle app social da parte dei propri figli e parlare con i ragazzi per cercare di capire che tipo d’interesse potrebbero avere su questo tipo di sfide. Sul sito è poi possibile trovare l’indirizzo del portale a cui segnalare altre pericolose tendenze che spopolano sui social, ovvero www.commissariatodips.it. “Gli ematomi prodotti sugli zigomi per la challenge della cicatrice francese possono durare per settimane e lasciare segni visibili per molti mesi – è l’allarme della Polizia postale ai ragazzi – tra qualche settimana questa ‘moda’ smetterà di essere popolare e ti resteranno comunque i segni di un momento di impulsività”.

Chiudi
Caricamento contenuti...