VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 17 GIUGNO 2023

Come aprire un barattolo chiuso ermeticamente senza fatica

Aprire un barattolo chiuso ermeticamente può rivelarsi una vera sfida. Il tappo che sembra non voler cedere, la presa scivolosa che rende difficile afferrare il coperchio… Insomma, non sempre è facile! Ecco allora alcuni metodi efficaci che ti permetteranno di aprire qualsiasi barattolo (anche quelli che si usano per conservare i pomodori) senza sforzi e senza dover chiamare in aiuto nessuno. Sia che tu stia cercando di aprire un barattolo con l’acqua calda o usando altre tecniche ingegnose, qui di seguito troverai sicuramente una soluzione che funzioni anche per te.

Aprire un barattolo con l’acqua calda

Molti sanno che un trucco che funziona molto bene per disincastrare qualsiasi oggetto, compresi i barattoli, è quello di utilizzare l’acqua calda. Metti il barattolo ammollo, ricoperto d’acqua calda, in un pentolino per qualche minuto. Il calore dilaterà il tappo, facendolo allentare. Ricordati di asciugare bene il barattolo prima di provare ad aprirlo, in modo da ottenere una presa salda. Se necessario, puoi anche avvolgere il barattolo con un canovaccio per ottenere una presa migliore.

Capovolgere il barattolo sottovuoto

Un’altra tecnica semplice ma efficace è quella di capovolgere il barattolo.

  • Prendilo e giralo a testa in giù.
  • Batti leggermente il fondo con il palmo aperto della mano per aumentare la pressione sotto il tappo.
  • Quindi, rigiralo e prova nuovamente ad aprire il barattolo. La variazione di pressione può facilitare l’apertura del tappo.

Fare leva con una forchetta o un coltello

Se il tappo continua a resistere, puoi provare un altro trucco efficace: fare leva con una forchetta o un coltello. Infila le punte tra il tappo e il barattolo. Fai leva verso l’esterno in modo da allentare il tappo. Tieni presente che il coperchio potrebbe danneggiarsi durante questo procedimento: in quel caso dovrai sostituirlo con uno nuovo.

Nastro adesivo per una presa migliore

Può sembrare insolito, ma il nastro adesivo può essere un rimedio efficace. Avvolgi il bordo del coperchio con del nastro adesivo spesso, più volte, in modo da ottenere una superficie facile da afferrare. Prova a ruotare il coperchio con le mani: il nastro adesivo aumenterà la presa e l’attrito, e faciliterà l’apertura del barattolo.

Schiaccianoci e pinze regolabili per i casi estremi

Se il barattolo è particolarmente ostinato, puoi ricorrere a uno schiaccianoci per i barattoli più piccoli o a delle pinze regolabili per quelli più grandi. Utilizza le estremità di questi utensili per afferrare saldamente il coperchio e applica la forza necessaria per ruotarlo. Puoi rendere il compito più semplice avvolgendo i bordi del coperchio di metallo con del nastro adesivo.

Con questi trucchi a tua disposizione, sarai in grado di aprire qualsiasi barattolo chiuso ermeticamente senza fatica, anche quelli della marmellata fatta in casa. Sperimenta questi metodi e trova quello che funziona meglio per te.

10.615 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...