VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 10 APRILE 2024

Zoe, il significato del nome

Il nome Zoe deriva dal termine greco ζωη (zoe), che significa “vita“. Va precisato che in greco antico venivano usati due termini per definire la vita:

  • βιος (bios), la “vita quam vivimus”, ovvero la vita che ha un inizio e una fine;
  • ζωή (zoé), la “vita qua vivimus”, cioè l’essenza della vita stessa.

Quindi, il significato di Zoe è proprio la vita nel suo valore più profondo.

Diffusione del nome

Il nome era assai diffuso nell’Impero Bizantino e tutt’oggi non è raro nell’Oriente cristiano. In Europa e nei Paesi anglosassoni iniziò a divenire popolare solamente dal XIX secolo in poi. Di certo in Italia negli ultimi anni Zoe sta vivendo una vera esplosione.

Quando è l’onomastico

L’onomastico viene festeggiato il 2 maggio, giorno in cui si ricorda Santa Zoe, martire di Attalia, commemorata col marito Espero e i figli Ciriaco e Teodulo. Esiste anche un’altra Santa Zoe, martire a Roma sotto Diocleziano e celebrata il 5 luglio.

Personalità di Zoe

Zoe è una donna di grandi ambizioni. Intraprendente e indipendente, esercita un ottimo controllo sulla sua vita. Non lascia mai niente al caso, è precisa, pignola e perfezionista. I dettagli per lei valgono più di tutto. Curiosa e attiva per natura, è attratta da tutto ciò che non conosce.

Ama svolgere più attività nello stesso momento e questo la rende a volte nervosa. Zoe ha una innata capacità di leadership. Sugli altri esercita un grande fascino. Ama comandare e dare indicazioni. Sa motivare gli altri per raggiungere i propri scopi. Zoe è appassionata, si impegna corpo e anima nei suoi compiti. A volte pecca di arroganza e di opportunismo.

Fugge dalla monotonia, dagli schemi ed è intelligente e desiderosa di apprendere cose nuove. Ha una spiccata capacità di adattamento. Un difetto? L’imprevedibilità. Può succedere che diventi capricciosa e cambi umore d’improvviso.

È sensibile, emotiva, generosa. Non lasciatevi ingannare dal suo atteggiamento distaccato: è il modo col quale Zoe nasconde la sua timidezza.

Che lavoro farà Zoe

Colei che porta questo nome ama i lavori di gruppo. Zoe potrà trovare gratificazione da mestieri nel campo dell’educazione, del commercio, della finanza e dell’arte.

Cosa dicono le stelle

Il segno zodiacale che più si addice alla personalità e al carattere di Zoe è quello dei Gemelli. I nati sotto questo segno sono curiosi, sempre interessati a quello che hanno attorno e sono estremamente versatili e intelligenti.

Il colore associato al nome è il blu, che rappresenta l’intelligenza, la conoscenza, la lealtà e la sincerità. La pietra preziosa amuleto di Zoe è lo zaffiro, che sviluppa il sesto senso e promuove le capacità dialettiche e comunicative. Inoltre, evoca la fedeltà e la purezza dei sentimenti.

Il metallo è l’argento e il suo animale totem la colomba. Mentre il numero fortunato è l’1, che meglio esprime il grande spirito di leadership di Zoe.

28.905 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...