VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 05 MAGGIO 2023

Il trucco geniale per pulire il ventilatore da soffitto

Alzi la mano chi non ha mai provato la frustrazione di dover fare le pulizie e scoprire che, nonostante gli sforzi, la polvere sembra impossibile da eliminare dagli angoli più remoti della casa. Pulire è un’attività faticosa e sgradevole, soprattutto quando si ha a che fare con oggetti difficilmente raggiungibili, come i ventilatori da soffitto. Utilissimi durante le calde giornate estive, e indispensabili in alcune zone d’Italia, sono però una vera rogna quando si tratta di tirarli a lucido.

Polvere sui ventilatori da soffitto: un problema serio in casa

I ventilatori da soffitto sono dei veri e propri accumulatori di sporcizia. Le pale tendono infatti ad attrarre le polveri presenti nell’aria, e con il tempo si formano strati sempre più spessi.

Non solo diventa rognoso pulirle, ma la polvere accumulata su di esse può portare anche a un aumento delle allergie e alla riduzione dell’efficienza del ventilatore stesso. Per questo è fondamentale trovare un metodo per pulirle in modo efficace, tutelando la salute di tutta la famiglia e garantendo il corretto funzionamento dell’apparecchio.

Il trucco geniale per pulire le pale con la federa di un cuscino

Ecco quindi svelato il trucco geniale per risolvere questo problema una volta per tutte: quello di utilizzare la federa di un cuscino per pulire le pale del ventilatore da soffitto. Questo life hack, semplice ed economico, permette di eliminare la polvere in modo rapido ed efficace, evitando anche di farla cadere sul pavimento o sui mobili sottostanti.

Memorizza i seguenti passaggi per una casa sempre pulita e in ordine.

  1. Procurati una federa di un cuscino in tessuto morbido e leggero, magari cotone o microfibra. Sono materiali ideali per catturare la polvere e non graffiare le pale del ventilatore.
  2. Spegni il ventilatore e assicurati che si sia completamente fermato. Se è possibile, stacca anche la corrente elettrica.
  3. Con una sedia o una scaletta, in condizioni di sicurezza e facendoti aiutare da qualcuno, raggiungi le pale e inseriscile una a una all’interno della federa, facendo in modo che vengano avvolte completamente. Tieni la federa con una mano e con l’altra tieni ferma la pala, per evitare di forzare i meccanismi che ne permettono la rotazione.
  4. Estrai lentamente la pala dalla federa, strofinando il tessuto su tutta la superficie per rimuovere la polvere. La polvere rimarrà così intrappolata all’interno del tessuto e non si spargerà nell’ambiente circostante.
  5. Assicurati di pulire anche le parti metalliche e i supporti, dove è possibile con un piumino antistatico o un panno.
  6. Se la federa dovesse sporcarsi eccessivamente durante il processo, è meglio sostituirla con un’altra pulita.
  7. Terminata la pulizia di tutte le pale, rimuovi con cura la polvere raccolta dentro la federa, prestando attenzione a non disperderla nell’ambiente. Puoi usare l’aspirapolvere per rimuovere quella in eccesso.
  8. Lava subito la federa in lavatrice, con il detersivo più adatto e seguendo le indicazioni riportate in etichetta.

Il trucco geniale della federa del cuscino per pulire le pale del ventilatore da soffitto può essere adottato anche per la pulizia di altri oggetti presenti in casa, come i lampadari e le applique, i piccoli elettrodomestici e i televisori. E se invece ami viaggiare e odi le pulizie, sappi che la federa del cuscino potrebbe evitarti le spese del bagaglio a mano in aereo.

13.293 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...