VIDEO
Cerca video
NOTIZIE 12 GIUGNO 2023

Quanto vale l'eredità di Silvio Berlusconi e a chi va

Secondo la classifica stilata dalla rivista statunitense “Forbes”, Silvio Berlusconi era il 352° uomo più ricco del mondo e il terzo più ricco in Italia. Il suo patrimonio complessivo ammonta a circa 7,1 miliardi di dollari ed è composto da numerose auto e case di lusso, oltre alle aziende di famiglia che gestiva. Con due ex mogli, cinque figli e 16 nipoti, la dinastia Berlusconi è numerosa così come il numero degli eredi del Cavaliere, morto il 12 giugno del 2023.

Chi sono gli eredi di Silvio Berlusconi

L’ex presidente del Consiglio ha avuto cinque figli: Marina e Piersilvio dalla prima moglie Carla Elvira Lucia dall’Oglio, e Barbara, Eleonora e Luigi dalla seconda moglie Veronica Lario.

Marina ha avuto due figli: Gabriele e Silvio. Piersilvio ha tre ragazzi: Lucrezia, Lorenzo Mattia e Sofia Valentina. Barbara ha ben cinque figli: Edoardo, Alessandro, Francesco, Leone ed Ettore Quinto. Tre gli eredi di Eleonora: Riccardo, Flora e Artemisia. Due i figli di Luigi: Emanuele Silvio e Tommaso Fabio.

Il patrimonio di Berlusconi

Come già detto, il Cavaliere era considerato il terzo uomo più ricco d’Italia. La “cassaforte” della famiglia di Silvio Berlusconi è Mfe, società in cui sono confluite le varie anime di Mediaset, è controllata, da Fininvest per il 48,2%, con la francese Vivendi come secondo azionista al 23,35%.

Fininvest è a sua volta controllata interamente dalla famiglia Berlusconi, ma con un assetto proprietario complesso diviso in sette holding, di cui quattro direttamente riconducibili all’ex premier.

Il 61% di Fininvest è riconducibile direttamente a Silvio Berlusconi, mentre Marina ha l’8% delle quote, è presidente della holding e a capo di Mondadori mentre Pier Silvio detiene l’8% ed è l’uomo che guida Mediaset.

A Barbara, Eleonora e Luigi resta il 21% della società. Nel patrimonio del Cavaliere rientrano poi la squadra di calcio del Monza, acquistata nel 2018, oltre a ville, abitazioni, auto e imbarcazioni. Tra le residenze più celebri Villa San Martino ad Arcore, la dimora romana “Villa Grande” ex proprietà di Franco Zeffirelli, le ville estive in Sardegna e a Lampedusa, oltre che alcune proprietà all’estero.

Il ruolo dei figli nelle aziende di Silvio Berlusconi

Il perno della famiglia, dopo Silvio, sarebbe la primogenita. Ruoterebbe tutto attorno a Marina, la mente finanziaria del gruppo a capo di Fininvest e con la gestione operativa di Mondadori. Piersilvio si occupa di Mediaset. Loro due sono i figli che maggiormente si occupano degli affari di famiglia, con un presunto squilibrio di cui si era lamentata la seconda moglie del Cav, Veronica Lario.

Luigi e Barbara non hanno incarichi operativi, ma hanno il ruolo di azionisti di Fininvest e siedono nel consiglio di amministrazione, mentre Eleonora deterrebbe solo un terzo del 21% di Fininvest. Alla morte di Silvio Berlusconi, la situazione tra gli eredi sembrerebbe quindi tutta da rivedere.

Chiudi
Caricamento contenuti...