VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 29 APRILE 2021

Svelato il trucco della candela nell'acqua: come funziona

Sappiamo che gli esperimenti su TikTok sono tanti e sorprendenti. Qualcuno di recente ha svelato il trucco della candela nell’acqua proprio su questo social, spiegando come viene fatto lo strano esperimento scientifico che permette al fuoco di bruciare anche sott’acqua.

La candela brucia anche sott’acqua: come rifare il trucco

Prendete una candela comune, di quelle da cucina, di quelle piatte con il fondo in alluminio che magari avete dimenticato nel cassetto della cucina. Poi prendete una bella bacinella di vetro o plastica e riempitela di acqua. Attenzione però: evitate di riempirla fino all’orlo, perché poi dovremo fare un po’ alzare il livello dell’acqua. Accendete la candela e appoggiatela con delicatezza sulla superficie dell’acqua nella vostra bacinella. Prendete il bicchiere rovesciato e cercate di far scendere la candela sul fondo della bacinella. Quello che succederà dopo vi lascerà a bocca aperta: la candela infatti continua a bruciare, anche se si trova completamente circondata dall’acqua da tutti i lati, e quindi ci si aspetta che venga sommersa oppure che si bagni in qualche modo. In realtà l’acqua non si muove e sembra come spinta da una strana forza a restare solo intorno alla candela, senza salire e quindi coprire la fiamma.

Candela accesa sott’acqua: la spiegazione scientifica

Sono tanti i TikToker che stanno facendo questo strano esperimento sui social, e in molti si chiedono come mai la candela non bruci. A spiegarlo è stata Mrs. Nancy Bullard, che ha rifatto il trucchetto sul suo profilo, spiegando il fenomeno che ci sta dietro. È tutto merito dell’aria che il bicchiere “raccoglie”prima di venire sommerso dall’acqua. Questa aria contenuta nel bicchiere rovesciato, riempie tutto lo spazio all’interno del bicchiere, e quindi respinge l’acqua tenendola lontana dalla candela, che può così continuare a bruciare. Ma il “trucco” non può durare troppo a lungo: in pochi minuti, infatti, la fiamma consuma tutto l’ossigeno contenuto nel bicchiere e quindi, anche se l’acqua non sale, la candela si spegne da sola perché non riesce più ad alimentare la fiamma. Un esperimento scientifico che spesso fanno anche i bambini a casa, per imparare il comportamento dell’acqua, dell’aria e del fuoco, ma anche per creare un effetto ottico davvero stupefacente.

Video tratto da: Mrs. Nancy Bullard

30.522 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...