Nissan Connect: la novità per viaggiare smart

Nissan lancia Connect Services, la nuova applicazione Apple e Android per viaggiare smart, con funzionalità esclusive per chi possiede un’auto elettrica

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Nissan ha appena annunciato il lancio di un servizio 100% digitale che permetterà ai propri clienti di interagire con la propria vettura e ottimizzare gli spostamenti tramite smartphone. L’applicazione, NissanConnect Services, consente di accedere a informazioni sullo stato dell’auto, come il livello di olio e carburante (o batteria), e di monitorare in tempo reale la situazione del traffico, ma anche i prezzi del carburante lungo la strada.

Per le auto Nissan 100% elettriche, la nuova app di Nissan prevede delle funzionalità esclusive, tra cui un’utile mappa che raccoglie oltre 250.000 colonnine di ricarica in tutta Europa.

La novità: NissanConnect Services

Mentre si avvicina la straordinaria missione di Chris Ramsey, che il prossimo anno attraverserà il globo da polo a polo alla guida di una Nissan Ariya, la Casa di Yokohama continua a perfezionare la sua linea di veicoli elettrici e non, con funzionalità sempre più comode e personalizzabili.

Tra le prime Case a dire addio ai motori endotermici (almeno per il mercato europeo), Nissan offre oggi ai propri clienti la possibilità di interagire a distanza con la propria automobile attraverso un servizio 100% digitale.

L’applicazione si chiama NissanConnect Services, ed è di quelle innovazioni capaci di ridefinire il viaggio a bordo della propria vettura: disponibile per i dispositivi Apple e Android, l’app di Nissan permette di accedere da remoto a funzionalità di sicurezza, informazioni sul veicolo e avvisi personalizzati, per avere la propria auto sempre a portata di smartphone.

Per accedere ai servizi di connessione Nissan, è sufficiente scaricare l’app dagli store iOS o Android, registrare la propria auto inserendo il numero di telaio, e abbinare il proprio smartphone con il sistema di infotainment a bordo della vettura.

È poi possibile personalizzare il proprio “universo connesso” Nissan, che si aggiorna in tempo reale, scegliendo i propri servizi preferiti tra quelli messi a disposizione dallo store all’interno dell’app.

Nuova app Nissan: le funzionalità principali

Il legame tra auto e tecnologia è sempre stato molto stretto, e in questi ultimi anni il comparto automotive ha adottato senza remore le acquisizioni del mondo digitale, anche e soprattutto in termini di connettività.

Mentre Apple sta studiando una propria vettura a guida autonoma, le Case automobilistiche più tradizionali implementano tecnologie sempre più avanzate all’interno dei propri mezzi, dai sistemi di assistenza alla guida, ormai essenziali e in alcuni casi obbligatori per legge, fino agli schermi touch per connettività e infotainment.

L’app NissanConnect Services, per esempio, dispone di una funzione Live Traffic – fornita in collaborazione con Tom Tom – che permette di avere dati sul traffico in tempo reale e quindi identificare il percorso migliore in qualunque momento, evitando code e incidenti.

L’applicazione di Nissan consente di monitorare in tempo reale anche i costi del carburante, in modo da scegliere il momento più adatto per fermarsi e fare il pieno, e di verificare lo stato della propria auto (dalla pressione degli pneumatici al livello dell’olio).

A proposito di alimentazione, le vetture elettriche Nissan possono usufruire di alcuni servizi esclusivamente pensati per i proprietari di EV, come una mappa che traccia oltre 250.000 colonnine di ricarica in tutta Europa, consentendo a chi viaggia a zero emissioni di trovare sempre la soluzione più vicina e conveniente.

Sulle auto elettriche Nissan è anche possibile gestire la temperatura dell’abitacolo a distanza, tramite smartphone, e controllare lo stato della batteria del veicolo oppure consultare il libretto di uso e manutenzione della propria auto in qualunque momento. Tra le funzionalità più preziose per i genitori, Nissan offre un sistema di avvisi intelligenti che inviano una notifica ogni volta che l’auto viene utilizzata oltre una certa velocità, un orario o un perimetro prestabiliti.