Un ragazzino di 14 anni con la pistola scacciacani nello zaino, sconcerto nella scuola media di Perugia

Durante un controllo degli insegnanti, una pistola scacciacani è stata trovata nello zaino di scuola di un minorenne a Perugia

Pubblicato:

A seguito della scomparsa di un cellulare, gli insegnati di una scuola media di Perugia hanno disposto un controllo allo zaino di tutti gli studenti. Nella borsa di un alunno di 14 anni è stata rinvenuta una pistola scacciacani. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno provveduto a convocare i famigliari del ragazzo, in attesa di una valutazione da parte della Procura per i minorenni.

Cellulare rubato a scuola

È stata una mattinata sconcertante quella vissuta dagli alunni e dal personale scolastico di una scuola media di Perugia.

Nel corso della mattina di venerdì 30 maggio, uno degli insegnanti ha denunciato la scomparsa del proprio smartphone.

14enne con una pistola nello zaino a scuolaFonte foto: ANSA
Pistola scacciacani

Per ritrovare il telefono, gli insegnanti hanno disposto un controllo speciale a tutti gli zaini degli scolari.

Proseguendo nella perquisizione il cellulare rubato è stato ritrovato, ma oltre a questo è comparso anche qualcosa di molto più preoccupante.

14enne con una pistola nello zaino

La notizia è stata riportata da Il Messaggero Umbria e confermata da una nota dei Carabinieri di Perugia.

L’Arma scrive che “è stata rinvenuta, nello zaino di uno studente 14enne, una pistola a salve”.

L’arma “di colore nero, priva del tappo rosso identificativo, con caricatore, senza cartucce, è stata immediatamente sequestrata”.

Si tratta di una pistola scacciacani, dunque a salve, priva di veri proiettili e incapace di ferire, ma fonte di grande rumore.

Il dispositivo è stato rinvenuto “durante un controllo interno, effettuato dagli insegnanti in merito alla scomparsa di un cellulare di proprietà di un insegnante”.

Interviene la Procura di Perugia

Allertati dal corpo insegnante, nella scuola sono tempestivamente giunti i militari dell’Arma per le necessarie verifiche.

È stata convocata la famiglia del minore, cui il ragazzo è stato affidato dai Carabinieri.

Il giovane è stato deferito in stato di libertà all’autorità giudiziaria per i Minorenni, con l’ipotesi delittuosa di porto abusivo di armi.

Dopo gli accertamenti preliminari, si attendono ulteriori verifiche da parte della Procura per i Minorenni.

Il caso è stato segnalato anche alla Procura di Perugia, che effettuerà ulteriori accertamenti sulla pistola e indagherà sulla vigilanza da parte dei genitori del 14enne.

pistola-zaino-scuola-perugia-1 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,