VIDEO
Cerca video
FAI DA TE 05 GIUGNO 2024

Come pulire lo spazzolino da denti

La nostra igiene orale, si sa, è fondamentale e passa anche dalla pulizia dello spazzolino da denti che usiamo. Scopriamo insieme come igienizzarlo al meglio.

Le regole base

  • Prima di toccare lo spazzolino e di lavarci i denti occorre detergere le mani con acqua e sapone, sfregandole per almeno 20 secondi. È questa una pratica fondamentale per evitare di contaminare spazzolino e bocca con germi e batteri.
  • Una volta usato, lo spazzolino va risciacquato sotto l’acqua corrente (per rimuovere residui di cibo, dentifricio e placca), posizionato in verticale e lasciato asciugare all’aria. Una curiosità: non tutti lo sanno ma i germi muoiono in presenza di ossigeno.
  • È bene evitare il contatto fra spazzolini diversi, riponeteli quindi sempre l’uno lontano dall’altro.
  • Abbiate cura di cambiare spazzolino ogni 3-4 mesi (o anche prima se le setole appaiono sfilacciate) e dopo un’influenza.

Eliminate così i batteri dallo spazzolino

Come detto, uno spazzolino da denti pulito e sterilizzato è fondamentale per la salute della bocca.

È immaginabile, sciacquarlo semplicemente sotto l’acqua corrente non è sufficiente a garantire la totale eliminazione degli agenti patogeni che si annidano famelici fra le setole.

Ecco allora 3 metodi efficaci per sterilizzare al 100% lo spazzolino e preservare in questo modo la nostra bocca.

  1. Acqua bollente
    L’alta temperatura garantisce la “morte” della maggior parte dei batteri presenti sulle superfici. Per questo il rimedio della nonna della bollitura è ancora oggi uno dei metodi più efficaci per la sterilizzazione degli oggetti. Per eliminare i batteri dallo spazzolino è sufficiente prendere un pentolino, riempirlo d’acqua, portarla a bollore e poi inserirci dentro la testina dello spazzolino, precedentemente sciacquata sotto acqua corrente. Lasciate in infusione per almeno cinque minuti.
  2. Pastiglia per dentiera
    Reperibili in farmacia e nelle parafarmacie, le pastiglie effervescenti per dentiere o apparecchi ortodontici sono perfette per eliminare i batteri dallo spazzolino. Prendete un bicchiere, versateci dentro almeno tre dita di acqua calda e aggiungete due pastiglie. Durante la fase di effervescenza inserite nel bicchiere lo spazzolino e lasciatelo nella soluzione all’incirca un paio d’ore. Trascorso il tempo indicato, lo spazzolino sarà ben pulito e pronto all’uso.
  3. Collutorio
    Anche il collutorio è altamente efficace per eliminare in modo semplice ed immediato i batteri dallo spazzolino. Prendete un bicchiere e riempitelo per metà con il collutorio che abitualmente usate per la vostra igiene orale. Immergetevi la testina dello spazzolino, mescolate un po’ e lasciate agire per circa un’ora. Passato questo tempo, risciacquate lo spazzolino e riponetelo dove siete soliti tenerlo, pronto per essere nuovamente utilizzato.

90.716 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...