VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 31 LUGLIO 2023

Il trucco della pompa per risparmiare su benzina e diesel

Il caro-benzina, purtroppo, è sempre in agguato e ciclicamente torna a essere una seria preoccupazione per le tasche degli automobilisti. Esistono vari stratagemmi che si possono adottare per risparmiare sul carburante, ma sul web circolano anche molte fake news. Una di queste è quella che riguarda un ‘trucco’ per risparmiare quando siamo al distributore in modalità self service.

Come tenere la pompa del carburante per risparmiare

Secondo alcune voci che girano sui social, il trucco per risparmiare in modalità self service sarebbe quello di bloccare il grilletto della pistola che stiamo usando per fare rifornimento. In realtà però non è vero.

Tenere il grilletto manualmente, al contrario di ciò che si legge in giro, non comporta un’entrata di aria maggiore rispetto a quando lo si blocca. L’unico vantaggio è il risparmio di tempo. Bloccare la maniglia permette al carburante di fluire da solo e ci consente di tenere libere le mani per fare altro: mandare un messaggio, chiamare, lavari i vetri dell’auto o controllare la pressione delle ruote.

Una comodità innegabile che ci permette di risparmiare qualche minuto e un po’ di energie.

I consigli per consumare meno benzina e diesel in auto

Ma allora come possiamo fare per risparmiare veramente sul pieno? Bisogna adottare dei piccoli accorgimenti sia mentre si guida sia quando si fa rifornimento in modalità self service.

  • Attenzione allo stile di guida: una guida fluida e scorrevole, senza brusche accelerazioni o frenate e senza frequenti cambi di andatura, consente di risparmiare fino al 30% di carburante.
  • Non esagerare con il climatizzatore: Se riduciamo la temperatura o il tempo di utilizzo, possiamo alleggerire di almeno il 5% dei consumi complessivi.
  • Il trucco del freddo: Meglio fare rifornimento di notte o di mattina presto, quando le temperature dell’ambiente e del suolo sono basse. Il carburante stoccato sotto terra, infatti, sarà meno denso. A parità di prezzo e di volume, dunque, il “trucco del freddo” permette di ottenere più benzina o diesel dalla pompa.
  • Controllare la pressione delle ruote: una pressione più bassa di soli 0,5 bar rispetto a quella ideale produce consumi extra del 5%, oltre a rischi per la sicurezza.
  • Ricordarsi della regola 10 secondi e spegnere l’auto: gli esperti infatti suggeriscono di non lasciar girare il motore dell’auto al minimo per più di 10 secondi.

75.780 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...