VIDEO
Cerca video
SPETTACOLI E VIP 28 MAGGIO 2023

Cosa fa oggi Samantha Fox, la diva anni '80 di "Touch Me"

Chi non ricorda Samantha Fox, la bambina prodigio che a soli tre anni capisce che il mondo dello spettacolo è la sua casa? Non scorda mai il suo primo amore, quello per il teatro, ma la sua vera passione si rivela essere la musica. Il suo carisma e la sua personalità la fanno esplodere sul palco. “Touch Me” e “Nothing’s Gonna Stop Me Now” la consacrano come una vera star degli anni ’80, regina indiscussa di bellezza e bravura.

Samantha Fox: bomba sexy e talento a 360°

Classe 1966, Samantha Karen Fox è una cantante, attrice e modella di origini inglesi che negli anni ’80 diventa un’icona musicale con i celebri singoli “Touch Me (I Want Your Body)” e “Nothing’s Gonna Stop Me Now”. La sua attitudine artistica tuttavia emerge sin da giovanissima, sale infatti su un palco teatrale a soli tre anni.

Anche in televisione dimostra di avere un grande talento, e a soli 10 anni partecipa a uno spettacolo della BBC dal titolo “No Way Out”. La passione per il teatro lascia presto spazio a quella musicale. Siamo di fronte a un’artista a tutto tondo che a 14 anni forma la sua prima band e un anno dopo ottiene il suo primo contratto discografico.

Samantha Fox si rivela una fuori classe anche nel campo della moda. A 17 anni, con il consenso dei genitori, appare in topless sulla terza pagina del Sun. Diventa un simbolo del celebre tabloid britannico e il desiderio erotico di tanti lettori. La sua carriera da modella però dura solo tre anni, fatte salve alcune eccezioni nel corso degli anni in cui ottiene sempre un enorme successo.

Il successo degli anni ’80 e le hit più famose

È la carriera musicale la vera vocazione di Samantha Fox. La sua energia e il suo carisma trovano libero sfogo durante i suoi concerti. Il culmine della sua carriera giunge negli anni Ottanta, quando i suoi brani vengono ascoltati in tutto il mondo. Il suo primo singolo, “Touch Me (I Want Your Body)”, è nella Top Ten sia in America che in Inghilterra e conquista il primo posto in molti altri Paesi. Il suo talento e la sua bellezza creano un mix che fa letteralmente impazzire i fan.

In Canada e negli Stati Uniti scala le classifiche con “Naughty Girls (Need Love Too)” e “I Wanna Have Some Fun”, mentre in Gran Bretagna sono “Do Ya Do Ya (Wanna Please Me)” e “Nothing’s Gonna Stop Me Now” a farla entrare nell’olimpo musicale dell’epoca. Il suo successo è tale da portarla in vari tour mondiali, anche in Paesi culturalmente più distanti come la Siberia, l’Ucraina, la Bosnia e la Russia. Partecipa all’Eurovision del 1995 (nel 2023 per l’Italia c’è Marco Mengoni, dopo aver vinto a Sanremo) e riesce, negli anni, a creare la sua etichetta indipendente Fox.

Samantha Fox e la rivalità con Sabrina Salerno

È il 2009 quando Samantha Fox e Sabrina Salerno registrano la cover dei Blondie dal titolo “Call Me”. Le due, entrambe sex symbol e fra le artiste più apprezzate negli anni ’80, non smentiscono le indiscrezioni circa una sorta di rivalità fino a quando scelgono di collaborare a un nuovo progetto artistico.

Sarà poi la stessa Sabrina, a distanza di anni, a togliere ogni dubbio: “Quella con Samantha era una finta rivalità! E otto anni fa abbiamo deciso di uscire allo scoperto incidendo “Call Me”. Fui io a proporre a Sam quel pezzo, amo molto Debbie Harry e il suo gruppo”.

Il coming out e la storia d’amore con Myra Stratton

Samantha Fox dichiara di essere omosessuale. È del 2003 una delle sue dichiarazioni più toccanti e romantiche: “È ora che la gente sappia dove sta il mio cuore. Si continua a dire che io sia lesbica. Non so cosa sono, ma sono certa di essere innamorata di Myra. La amo completamente e voglio vivere il resto della mia vita con lei”.

Si riferisce alla compagna e manager che purtroppo muore nel 2015 a causa di un cancro. Le due sono rimaste legate sentimentalmente per oltre 10 anni. La cantante ritrova l’amore circa un anno dopo, al fianco di Linda Olsen. Dopo tanto dolore ritrova la serenità e la felicità perdute.

Chiudi
Caricamento contenuti...