VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 02 LUGLIO 2023

È meglio dormire dal lato destro o da quello sinistro?

Qual è la posizione per dormire bene? Sei riuscito a darti una risposta o ti giri e ti rigiri nel letto senza trovarla? Sonno intermittente, dolori e blocchi articolari sono solo alcune delle conseguenze che devi affrontare se riposi male. A chi non è mai capitato di svegliarsi stanco e con fastidi lungo la schiena, per esempio?

Tutte queste domande, che non sono un caso isolato, spiegano quanto sia importante un sonno di qualità. Ecco perché gli scienziati cercano da anni di trovare delle soluzioni certe e le ricerche non si fermano mai.

Quanto è importante dormire bene

Gli esperti cercano una risposta univoca a una delle domande più frequenti e significative degli ultimi decenni. Considerando lo stile di vita spesso frenetico e le poche ore di sonno a cui spesso siamo abituati, non sarebbe un aspetto da sottovalutare.

Purtroppo le ricerche hanno dimostrato che non c’è una soluzione che vada bene per tutti. Ogni posizione per dormire ha pro e contro e l’importante è trovare quella che è più salutare per sé. Lo stesso vale per la scelta dei cuscini.

Ci sono quelli duri, quelli morbidi, gli ortopedici. Ognuno sperimenta quello che lo fa sentire più riposato, ma non dimentichiamo mai di sostenere e preservare il collo. Secondo uno studio, il cuscino a forma di U aiuta a dormire più a lungo, mentre quello cilindrico riduce il dolore cronico al collo. Vediamo quali sono i benefici di ogni posizione e cerchiamo quella che fa al caso nostro.

Perché è meglio dormire sul lato sinistro

Sono tante le ricerche che hanno come argomento principale l’importanza di dormire bene. Farlo sul lato sinistro pare apporti tanti benefici all’organismo, a dirlo è anche l’Ayurveda, l’antica medicina tradizionale indiana.

  • Migliora la circolazione (soprattutto in gravidanza) e favorisce l’eliminazione delle tossine.
  • Permette alla milza di lavorare meglio.
  • Facilita la digestione e riduce il reflusso gastrico.

Perché è meglio dormire sul lato destro

Gli scienziati, con diversi studi a supporto, hanno dimostrato come chi ha problemi di respirazione, per dormire bene, debba prediligere il lato destro. Pare infatti che sia un toccasana per chi soffre di apnea notturna. Inoltre potrebbe favorire il funzionamento del cuore.

Perché è meglio evitare di dormire a pancia in su o in giù

E, a proposito di apnea notturna, gli studi scientifici hanno dimostrato come sia assolutamente sconsigliata la posizione supina per dormire bene. Dormire a pancia sotto, invece, avrebbe effetti negativi sulla pressione intraoculare, sulla pelle maggiormente soggetta all’invecchiamento. A tal proposito, conosci il trucco per dormire meglio e la cattiva abitudine da evitare?

Queste posizioni, quindi, sono da preferire se non si ha nessuno dei disturbi appena citati o se le rughe non sono un problema che si vuole prevenire sfruttando le ore notturne in maniera passiva.

48.228 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...