VIDEO
Cerca video
EMOZIONI 10 DICEMBRE 2020

La storia delle Stelle di Natale

Si chiama Poinsettia pulcherrima o anche Euphorbia, ma tutti noi la conosciamo come “Stella di Natale”: la bellissima pianta di origine messicana che rallegra la casa durante le festività, è anche protagonista di una famosa leggenda.

Sapendo quanto è delicato e difficile da mantenere rigoglioso, sembra incredibile immaginare che nel suo habitat naturale l’albero di poinsettia possa raggiungere anche i quattro metri d’altezza: in Messico, suo paese d’origine, cresce spontaneo ed è ritenuto capace di conquistare tutti i cuori. Il suo nome scientifico si deve all’ambasciatore americano Joël Poinsett, che nel 1825 ne portò alcuni semi negli Stati Uniti, da cui poi si diffuse anche nel resto del Mondo.

Si narra che una bimba che viveva in un remoto villaggio messicano, fosse talmente povera da non poter portare nessun regalo in chiesa per omaggiare la nascita di Gesù: mentre si disperava da sola in casa, però, le apparve un angelo che le suggerì di uscire per raggiungere gli altri cittadini nella chiesetta, raccogliendo qualche frasca a bordo strada durante il percorso.

La creatura celeste le garantì che, nonostante l’apparente modestia, il suo dono sarebbe stato il più apprezzato di tutti, perché scaturiva dall’amore che c’era nel suo cuore: non appena la piccola ebbe deposto un fascio di frasche ai piedi dell’altare, queste si trasformarono in una pianta con degli splendidi fiori rossi, cioè la stella di Natale.

Gli abitanti del luogo, da quel giorno, iniziarono a chiamare quella piantina miracolosa “Flores de la Noche Buena”, che significa “Fiori della Notte Santa”.

Chiudi
Caricamento contenuti...