VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 03 LUGLIO 2023

Scolare la pasta senza errori: cosa non bisogna fare mai

La pasta è uno dei piatti più amati in Italia, con la sua versatilità e la sua bontà che conquistano i palati tutti. Tuttavia, anche se sembra un gesto semplice, scolare la pasta può nascondere alcuni errori comuni che possono costare caro. Ecco cosa non bisogna fare mai quando si scola la pasta per non incorrere in alcuni rischi e ottenere ottimi risultati.

Non sciacquare mai la pasta

Una delle cose più importanti da evitare quando si scola la pasta è risciacquarla sotto l’acqua corrente. Per eliminare l’amido in eccesso e impedire che la pasta si incollino, alcuni potrebbero farlo. Ma questo è un errore significativo. L’amido che si è formato durante la cottura viene eliminato completamente sciacquando la pasta sotto l’acqua, ma è essenziale per la qualità del piatto.

L’amido sulla pasta funge da legante per il condimento. Quindi, se l’amido viene sciacquato, la pasta non può trattenere il sugo o la salsa con cui verrà condita. Pertanto, il condimento non si amalgamerà bene con la pasta, rendendo il piatto meno piacevole. Inoltre, sciacquare la pasta può renderla più scivolosa e meno condita.

Pulisci bene lo scolapasta

La pulizia dello scolapasta utilizzato è un’altra pratica importante da tenere a mente. Molte persone tendono a lasciarlo semplicemente nel lavandino senza pulirlo a fondo dopo l’uso. Questo, tuttavia, può essere un errore grave che promuove la proliferazione dei batteri.

Infatti, lo scolapasta entra in contatto con la pasta cotta, che può contenere microorganismi e residui di amido. Se non viene pulito adeguatamente, i batteri possono trovare un ambiente ideale per proliferare, mettendo a rischio la nostra salute. Pertanto, è essenziale lavare lo scolapasta dopo l’uso con acqua calda e sapone per rimuovere ogni residuo di cibo. In questo modo, è possibile prevenire la diffusione di batteri e garantire un ambiente di preparazione del piatto igienico.

Apri sempre l’acqua fredda

Infine, la scelta della temperatura dell’acqua è un errore comune quando si scola la pasta. Alcune persone potrebbero desiderare aprire il rubinetto dell’acqua calda per scolare la pasta più velocemente. Ma questo errore può costare caro per il sistema idraulico del lavandino.

L’acqua calda potrebbe rovinare i tubi in plastica o le guarnizioni dei rubinetti. Inoltre, può causare la formazione di depositi di calcare, che a lungo andare possono ostruire i tubi. Per questo motivo, quando si scola la pasta, è consigliabile aprire sempre il rubinetto dell’acqua fredda. In questo modo, la struttura idraulica della cucina non incontrerà problemi e gli impianti funzioneranno correttamente.

50.478 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...