migliori auto gpl nuove, migliori auto gpl 2024 economiche

Auto GPL nel 2024: vantaggi, costo bollo e le più vendute

Analizziamo i vantaggi delle auto GPL e quali sono le migliori scelte economiche del 2024, nonostante alcuni svantaggi

Foto di Silvia Giorgi

Silvia Giorgi

automotive specialist

Silvia Giorgi è una web content writer specializzata in automotive, accreditata FIA. Ha collaborato con testate nazionali e internazionali.

Auto ad alimentazione GPL e 2024: con quella elettrica che sta prendendo sempre più spazio nel settore dei brand automotive, questo abbinamento può suonare come un controsenso. Tuttavia, anche quest’anno le vendite dei veicoli alimentati a GPL ricoprono una grande fetta del mercato italiano.

Si stima, infatti, che solo nei primi due mesi del 2024, gli italiani abbiano acquistato il 10,2% di auto GPL, una percentuale rimasta stabile nei mesi successivi. Vediamo insieme quali sono le auto nuove e usate più acquistate, il costo del bollo nel 2024 e i conseguenti pro e contro del GPL.

Auto alimentate a GPL: vantaggi e svantaggi

Considerando incentivi e risparmi per chi acquista un’auto elettrica, conviene ancora acquistare un modello alimentato a GPL? Secondo gli italiani, sì. Specialmente nel segmento che include i SUV. Come in ogni cosa, tuttavia, prima di apprestarsi a un acquisto, è importante essere consapevoli dei vantaggi e degli svantaggi.

Vantaggi

Vediamo quali sono i vantaggi legati a questo tipo di alimentazione:

  • emissioni minori. Il GPL non emette alcune sostanze, come benzene, piombo e zolfo, e di conseguenza inquina di meno. Non solo: anche le emissioni di CO2 sono più basse rispetto a benzina e gasolio – approssimativamente del 15% – e, se il modello scelto lo consente, si può accedere agli incentivi auto;
  • conversione: una sfida possibile. Se si è in possesso o si acquista un modello piuttosto datato, è possibile convertirlo in una versione più moderna grazie agli incentivi statali;
  • risparmio sul prezzo del GPL. Rispetto a benzina e diesel, il prezzo del GPL al litro è decisamente inferiore, costando meno della metà di entrambi. Un litro di GPL oggi costa circa 0,723 euro a litro contro 1,81 del gasolio e 1,85 della benzina.

Svantaggi

Le auto a GPL presentano anche – oltre ai punti di forza – degli svantaggi:

  • manutenzione necessaria. Il proprietario deve provvedere alla sostituzione del serbatoio del GPL ogni dieci anni. Questa manovra può costare sino a 500 euro, senza contare il costo delle diverse imposte di bollo;
  • parcheggio limitato. Se guidate un’auto che non si adegui alla norma ECE/ONU R67-01, non potrete accedere ai parcheggi sotterranei e ad alcuni parcheggi condominiali;
  • bagagliaio meno spazioso. Il bagagliaio di un’auto a GPL è dotato di meno spazio, poiché la bombola va sistemata sotto il vano di carico;
  • consumi maggiori. Il GPL produce meno calore rispetto alla benzina e serve più carburante per percorrere la stessa distanza.

Costo bollo 2024

Il costo del bollo è un altro fattore da considerare se si possiede o si desidera acquistare un veicolo alimentato a GPL. Per calcolare l’importo preciso delle vetture con alimentazione esclusiva o doppia, che sia a gas metano, a idrogeno o a GPL, non serve la tipologia di “Euro” di appartenenza. Le tariffe sono invariate dal 2006, se non si applicano agevolazioni previste dalle Regioni.

Il costo è quello relativo alle normative Euro 4, Euro 5, Euro 6 e non va applicata la sovrattassa oltre i 100 KW o 136 cavalli. Questo vale sia per i veicoli omologati dal costruttore con queste caratteristiche sia per quelli su cui il sistema di doppia alimentazione sia stato applicato dopo l’immatricolazione, a decorrere dalla periodicità successiva alla variazione della stessa alimentazione.

Le migliori auto GPL del 2024

Abbiamo detto che la scelta del modello di auto alimentata a GPL è vasta e orientarsi non è sempre facile. Abbiamo stilato una lista dei modelli migliori.

Dacia Duster

Dacia è uno dei brand migliori per acquistare auto alimentate a GPL, una variante sempre presente fra i vari modelli. Questo, in particolare, è sicuramente il modello più noto e offre l’aggiornamento dell’anno passato. Un’auto spaziosa, dall’estetica accattivante, comoda ed economica, la Duster può essere comprata con gli incentivi a partire da 16.500 euro. I consumi sono ottimi, pari a 7,8 litri per 100 km con emissioni di 126 g/km e un motore da 16.4 cilindri aspirato perfetto per l’uso urbano. La versione GPL è disponibile solo con la trazione anteriore e costa solo 500 euro in più della sua versione a benzina.

Renault Clio

La famosa francesina continua a essere simbolo di grazia estetica, comodità, affidabilità e buon prezzo. Nel 2024, è possibile assicurarsi una Clio GPL con il 1.0 turbo di tre cilindri da 101 CV al modico prezzo di 16.750 euro, contando sull’aiuto degli incentivi statali. I consumi si assestano su 7 litri per 100 km ed emissioni pari a 108 g/km di CO2.

L’impianto GPL è di produzione della Landi Renzo e viene montato direttamente in fabbrica insieme a una garanzia di due anni, come la stessa vettura. La differenza di prezzo fra GPL e benzina è di 1.500 euro.

DR DR 5.0

Conosciamo la DR come un brand cinese ma le auto sono assemblate in Italia, precisamente nella fabbrica di Isernia. Un SUV compatto, pratico e dalla ricca dotazione di serie, il modello a GTL ospita un motore 1.5 4 cilindri aspirato di 116 cavalli: prestazioni modeste e ottimo prezzo, considerando che si può acquistare la Unica a 19.900 euro e la DR 5.0 1.5 Turbo GPL CVT a 23.900 euro.