BMW presenta le nuove M e S 1000 XR a EICMA 2023

Sotto ai riflettori della rassegna milanese, BMW sfoggerà le sue nuove sportive a lunga percorrenza, che promettono emozioni e divertimento speciali

Foto di Tommaso Giacomelli

Tommaso Giacomelli

GIORNALISTA AUTOMOTIVE

Nato e cresciuto a Lucca, laureato in Giurisprudenza a Pisa, sono riuscito a conciliare le due travolgenti passioni per auto e scrittura. Una grande fortuna.

Gli appassionati delle due ruote fremono, perché EICMA 2023 è ormai alle porte. La più importante rassegna dedicata al mondo del motociclismo scalda i motori e si appresta a esordire il prossimo 7 novembre. Nei padiglioni milanesi, oltre alla solita atmosfera gioiosa e giocosa, ci sarà anche l’occasione per adocchiare moltissime nuove proposte delle Case presenti. BMW Motorrad, ad esempio, svelerà in anteprima al pubblico italiano le sue nuove M 1000 XR e S 1000 XR.

M 1000 XR, abile su strada e in pista

La M 1000 XR è la terzogenita della famiglia “M“, gamma che ha visto la luce a partire dal 2018,  che conta anche sulla superbike M 1000 RR e sulla dinamica M 1000 R roadster. Adesso è il turno di una sportiva per lunghe distanze, una compagna d’avventura esuberante e tagliente, seducente e affidabile. Questa lettera ha un significato profondo nell’universo della Casa bavarese, perché rappresenta il punto più alto di coinvolgimento emotivo, dove le performance prendono il sopravvento per regalare adrenaliniche emozioni.

Una delle grandi novità di EICMA 2023, la BMW M 1000 XR
Fonte: BMW Motorrad
Una moto che abbina performance e comfort, la nuova BMW M 1000 XR

Questa filosofia viene applicata con successo anche sulla M XR, e lo si può intuire istantaneamente dal look dinamico, con le sue linee sottili e – al tempo stesso – aggressive, nel quale il frontale resta inconfondibile per merito delle nuove M winglets, progettate come ali quadruple.

Il motore è un altro punto di riferimento, grazie ai suoi 148 kW (201 CV); con lei tra le mani si possono toccare vette di coinvolgimento di un certo riguardo. Ovviamente, essendo una moto di altissimo rango, anche la tecnologia non è da meno, infatti la tedesca sfoggia delle sospensioni e un’aerodinamica (con il telaio a ponte in alluminio come elemento centrale) progettate tanto per l’uso su strada quanto per la ricerca delle massime prestazioni, dunque sia per i lunghi viaggi che per i vivaci giri in pista.

Bello anche il quadro strumenti con display TFT da 6,5 pollici perfettamente leggibile, con nuova visualizzazione del contagiri e interfaccia OBD per M GPS Datalogger e M GPS Laptrigger, utilizzabile tramite codice di sblocco.

BMW S 1000 XR, la stradista si migliora

Macinare tanta strada con il sorriso tra le labbra, con la BMS S 1000 XR è qualcosa che non è mai mancato, ma adesso la sportiva a lungo raggio si aggiorna e migliora alcune delle sue inconfondibili doti. Si parte dall’aumento della potenza del motore, dal perfezionamento dell’ergonomia, dalle rifiniture del design, per finire con l’ampliamento della dotazione di serie.

Il motore a 4 cilindri in linea è stato rielaborato per garantire prestazioni ancora più coinvolgenti, grazie a una geometria ottimizzata dei canali di aspirazione, la potenza tocca la soglia dei 125 kW (170 CV), migliorando di 4 kW (5 CV) la cavalleria della versione precedente. La coppia massima generata è di 114 Nm a 9.250 giri/min, come nel recente passato. Infine, la nuova S 1000 XR condivide il suo motore a 4 cilindri in linea con la S 1000 RR, fornendo un’erogazione di coppia fluida e potente, che contribuisce a un’eccellente guidabilità.

BMW S 1000 XR, la grande stradista
Fonte: BMW Motorrad
Perfetta per le lunghe percorrenze, la BMW S 1000 XR aggiorna le sue doti

L’ergonomia è stata perfezionata con una sella completamente ridisegnata, che offre 10 mm di altezza in più (850 mm) e più spazio sulla seduta aumentando la lunghezza e la larghezza utile, consentendo una regolazione della posizione più semplice.

Anche il design ha avuto il suo upgrade, infatti la parte posteriore mostra nuovi pannelli laterali e prese d’aria ispirate al mondo degli sport, mentre il rivestimento del radiatore si presenta con una superficie strutturata. Infine, il parafango “a becco”, precedentemente di colore nero, è adesso in tinta con la carrozzeria. Per scoprire tutte queste nuove evoluzioni a due ruote della Casa bavarese (compresa l’ultima GS), basterà fare un giro a EICMA (per approfondire le novità della kermesse). Ne varrà sicuramente la pena.