VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 07 MARZO 2023

Non buttare i gusci d’uovo: usali per il tuo benessere

Ormai si sa, il cibo grazie alle sue proprietà fa bene al nostro corpo. Tutti conosciamo i benefici di frutta e verdura, Quello che in pochi sanno, però, è che anche i gusci d’uovo possono aiutare il benessere del nostro corpo.

Gusci d’uovo, perché fanno bene al nostro corpo

Se ci pensiamo bene, la natura offre già tutti gli ingredienti di cui il nostro corpo ha bisogno. Il guscio dell’uovo ad esempio è composto quasi interamente di calcio, sostanza molto importante per prevenire l’osteoporosi e per il nostro sistema scheletrico e il midollo osseo. Non solo calcio, il guscio dell’uovo è formato anche da fosforo, zinco, cromo, manganese e ferro (anch’essi fondamentali il nostro organismo).

Come utilizzare i gusci d’uovo per salvaguardare il benessere del nostro corpo

Come tutti sappiamo, seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e praticare sport è la ricetta più indicata per rimanere in salute. Un leggero esercizio fisico, anche di soli 10 minuti al giorno, può aiutare a vivere meglio e più a lungo.

Secondo la medicina naturale, quindi, assumere la polvere di gusci d’uovo tutti i giorni, insieme a una dieta quotidiana sana, può aiutare a favorire la ricrescita e la fortificazione dei capelli e delle unghie. Non solo, sembra che la polvere allevi anche i dolori ossei.

Per assumere in sicurezza la polvere di guscio d’uovo è fondamentale consultare il proprio medico, al fine di stabilire il reale fabbisogno. È possibile, infatti, che non ci sia il bisogno di assumere questa sostanza.

Cos’altro ci si può fare con i gusci d’uovo?

I gusci d’uovo non fanno bene solo all’interno del nostro corpo, ma anche al di fuori. Se ridotti in polvere e miscelati con un po’ di albume, ad esempio, è possibile realizzare una perfetta maschera esfoliante naturale.

Non solo, la polvere di guscio d’uovo mescolato a uno smalto trasparente può anche fungere da maschera rinforzante per le unghie fragili.

Nonostante le incredibili proprietà, il guscio d’uovo è considerato uno scarto alimentare. Per approfittare il più possibile delle sue proprietà, anche nel giardinaggio, è possibile ridurre in frantumi qualche guscio per farlo diventare un’ottimo concime naturale. In questa maniera anche le nostre piante potranno beneficiare di tutte le sostanze nutritive presenti nei gusci.

18.374 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...