VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 19 LUGLIO 2023

Il pipistrello gigante che spaventa il web: cosa c'è di vero

“Ricordate quando vi ho raccontato che nelle Filippine ci sono pipistrelli a grandezza d’uomo?”. Inizia così il tweet diventato virale in cui viene mostrato un pipistrello in apparenza gigante: foto che sta spopolando e spaventando molti utenti. Ma saranno vere?

Qual è il pipistrello più grande del mondo

Purtroppo per chi ha timore, l’immagine è vera. Ma non del tutto. Quello immortalato è il tipo di pipistrello più grande al mondo, la Volpe Volante o Pteropus vampyru, ma la buona notizia è che non raggiunge le dimensioni di un uomo. Al massimo può arrivare a 40 cm, con un’apertura alare di circa un metro e mezzo e un peso di poco superiore a un Kg.

C’è poi da dire che la foto in questione non è nuova. È stata pubblicata per la prima volta nella sezione “Nature Is Metal” di Reddit il 9 agosto 2018 dall’utente ‘Sakundes’ con una piccola descrizione: “volpe volante” nelle Filippine. In quel thread ‘Sakundes’ aveva poi caricato altre due fotografie per rassicurare gli scettici sulla veridicità della prima immagine. Le altre foto hanno svelato il gioco di prospettiva: guardato da un’angolazione diversa, il pipistrello non sembrava più enorme. Nonostante ciò, dal 2018, quella singola immagine torna a diventare virale e a spaventare.

Dove si trova e dove vive la volpe volante

La volpe volante, il pipistrello più grande del mondo, è chiamata in questo modo per la forma della testa che assomiglia a quella di una piccola volpe. È diffusa in Indocina, Indonesia e nell’Arcipelago delle Filippine e vive nelle foreste primarie, secondarie e di mangrovie, ma anche in frutteti e piantagioni di palma da cocco fino a 1.250 metri di altitudine. Come per tanti altri animali, la sua esistenza è messa a rischio dalla perdita dell’habitat e dalla caccia. Motivo per cui l’Unione internazionale per la conservazione della natura lo ha classificato come prossimo alla minaccia di estinzione.

I pipistrelli giganti mordono davvero l’uomo?

Nonostante si colleghino mentalmente i pipistrelli ai vampiri, le volpi volanti sono del tutto innocue. Sono frugivori e preferiscono di gran lunga bere il nettare piuttosto che il sangue. In generale bisogna ricordare che su oltre 1300 specie di pipistrelli trovate nel mondo, solo tre si nutrono di sangue e biologicamente, in realtà è una dieta piuttosto strana.

56.874 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...