Peugeot 3008, il SUV francese da record si rinnova

La Casa del Leone lancia sul mercato una nuova versione del leader nel segmento degli sport utility compatti

Pubblicato: 4 Settembre 2020 08:36

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Il SUV Peugeot 3008 vanta oltre 800.000 esemplari prodotti dal suo lancio avvenuto a fine 2016. Ha raggiunto una performance commerciale eccezionale in Europa e anche in Italia, dove è stato scelto da oltre 80.000 clienti. Il premio Car Of The Year 2017 ha poi coronato questo grande successo.

Peugeot è orgogliosa di presentare oggi la nuova 3008, il design inedito comunica una nuova era di modernità, coniugando raffinatezza e tecnologia: un frontale ridisegnato, nuovi fari posteriori Full LED, colorazioni che esaltano le forme della carrozzeria e una nuova opzione Black Pack per distinguersi. L’auto incarna perfettamente il concetto di “Power of Choice”, un’idea a cui il brand tiene molto. Per questo motivo, il SUV può essere scelto con motorizzazione plug-in hybrid, a due o quattro ruote motrici, e con motori a benzina o diesel.

Peugeot 3008, SUV leader di mercato, presenta oggi la migliore tecnologia disponibile, grazie alla presenza di aiuti alla guida di ultima generazione (ADAS), di un nuovo PEUGEOT i-Cockpit dotato di Head-up Digital Display di alta qualità e uno schermo touch screen ora da 10 pollici in alta definizione a centro plancia. Adotta anche la nuova struttura di gamma inaugurata recentemente da Peugeot 308 e declinata su 3 livelli di allestimento, ciascuno dei quali arricchibile con un pack specifico.

Il frontale di una delle auto di maggiore successo in Italia si è evoluto verso un design ancor più distintivo e unico. L’ampia calandra a scacchiera senza cornice simboleggia lo stile sempre più moderno. Sulla punta del frontale è presente il monogramma del modello, così come l’intera gamma Peugeot.

La nuova Peugeot 3008 è disponibile con due motorizzazioni plug-in hybrid: HYBRID4 300 e-EAT8/4 ruote motrici, fino a 59 km di autonomia in modalità 100% elettrica, HYBRID 225 e-EAT8/2 ruote motrici e fino a 56 km di autonomia elettrica. La versione HYBRID4 300 e-EAT8 è notevolmente efficiente e potente, il risultato della combinazione di un motore PureTech da 200 CV e due motori elettrici, uno anteriore accoppiato al cambio e-EAT8 che sviluppa 110 CV e l’altro sull’asse posteriore, che sviluppa 112 CV.

Il nuovo SUV Peugeot 3008, realizzato lo scorso anno in edizione speciale e limitata “Anniversary”, sarà venduto anche con i motori termici, con emissioni di CO2 contenute, conformi all’ultima normativa Euro 6 e omologati secondo il protocollo WLTP. Parliamo del benzina a 3 cilindri turbo da 1,2 litri, PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti oppure PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Abbiamo poi il motore a 4 cilindri da 1,6 litri PureTech 180 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel, il nuovo SUV del Leone vanta un motore a 4 cilindri da 1,5 litri, BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti oppure BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Il nuovo SUV Peugeot 3008 sarà ordinabile in Italia a partire dal prossimo autunno e commercializzato dal mese di gennaio 2021.