VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 27 GENNAIO 2024

Calendario lunare 2024 per tagliare i capelli: la luna giusta per farli crescere più velocemente

Sotto il manto notturno, la luna svela i suoi segreti e tra le leggende tramandate di generazione in generazione emergono le credenze sulla crescita dei capelli. Mentre le stelle raccontano storie millenarie, il calendario lunare del 2024 si presenta come un antico percorso per chi cerca la chioma perfetta. Ma quanto c’è di vero in tutto ciò? È davvero la luna la regina segreta della nostra chioma, o sono solo credenze popolari che sfidano la scienza? Scopriamolo insieme.

La luna ha davvero effetto sulla crescita dei capelli?

La risposta, contrariamente a quanto potrebbe affermare la nonna o chiunque predichi il contrario, è un chiaro no. La convinzione che la luna possa influenzare la crescita dei capelli è una credenza radicata nelle tradizioni popolari, ma la scienza non la supporta. L’idea che il ciclo lunare possa sincronizzarsi con la crescita dei capelli è una leggenda urbana senza fondamento scientifico.

Molte credenze sulla relazione tra la luna e la crescita biologica derivano dal fatto che il ciclo stagionale della terra era storicamente misurato in base al calendario lunare. Ma la nostra comprensione attuale della biologia e della crescita delle piante e dei capelli smentisce queste connessioni.

Il corpo umano e le piante sono composti principalmente d’acqua, ma la quantità di liquido presente non è sufficiente per causare effetti simili a quelli che la luna esercita sugli oceani tramite la forza gravitazionale che crea le maree.

Qual è la luna giusta per tagliare i capelli?

La credenza nella luna come determinante per il taglio dei capelli persiste, ma la scienza respinge questa convinzione. Secondo il dottor Carlos Portinha del Gruppo Insparya, non esistono prove scientifiche che dimostrino l’influenza della luna piena sulla crescita dei capelli. Le vere influenze risiedono negli ormoni, nella genetica e nell’età.

Ma entriamo comunque nel misterioso e curioso mondo della scelta della “luna giusta” per tagliare i capelli, un’antica credenza ancora viva oggi, pur riconoscendo la mancanza di basi scientifiche. La particolare attenzione è rivolta alla fase della luna crescente, durante la quale, secondo questa credenza, i capelli crescono in modo più rapido. Anche se questa teoria non trovi fondamenti solidi nella scienza, per chi abbraccia queste credenze, questa fase può essere interpretata come propizia per il taglio, in contrapposizione alla luna nuova, periodo classificato come “peggiore” per tagliare i capelli.

La scelta del momento giusto per tagliare i capelli dovrebbe basarsi su fattori più tangibili come le caratteristiche genetiche individuali e le pratiche di cura quotidiana, piuttosto che su credenze popolari prive di fondamento scientifico. La luna non ha un ruolo significativo nella determinazione della crescita dei tuoi capelli.

Il calendario lunare del 2024 per tagliare i capelli

Mentre molti cercano nel cielo le risposte per una chioma invidiabile, il calendario lunare del 2024 offre una guida, o almeno così vuole farci credere la tradizione e sono molti ancora cercano la magia nei giorni specifici in cui la luna si trova in una fase particolare.

Ecco le date suggerite per tagliare i capelli durante la luna crescente nel 2024:

  • 2 gennaio
  • 31 gennaio
  • 1 marzo
  • 30 marzo
  • 29 aprile
  • 28 maggio
  • 26 giugno
  • 25 luglio
  • 23 agosto
  • 22 settembre
  • 21 ottobre
  • 19 novembre
  • 19 dicembre

87.104 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...