Skoda Karoq, ancora più efficiente e comodo: tutte le novità

Skoda presenta il nuovo Karoq per l’Italia e le modifiche che lo hanno migliorato dal punto di vista dei consumi e del comfort di marcia

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

La nuova versione di Skoda Karoq è riconoscibile per il frontale, che è stato rivisitato nelle proporzioni tra cofano motore, calandra ampliata e nuovi gruppi ottici, che sono di serie in tecnologia full LED e che, in base alle differenti versioni, possono vantare di serie o in opzione la tecnologia Matrix LED.

Tante le migliorie apportate dalla Casa per incrementare l’aerodinamica complessiva, con positivi effetti sul consumo e sul comfort di marcia. I punti di forza dell’auto restano la sua grande abitabilità, in rapporto alle dimensioni esterne, e la fruibilità. Ora Karoq può contare su nuovi materiali e finiture più curate nell’abitacolo. Confermata la soluzione esclusiva dei sedili VarioFlex, che sostituiscono il divano posteriore con tre sedili singoli, traslabili, scorrevoli e removibili indipendentemente gli uni dagli altri, e che permettono di disporre di un vano di carico fino a 1.810 litri.

L’attenzione del marchio alla sostenibilità

Il nuovo pacchetto Eco – un optional – elimina tutti i rivestimenti di origine animale. Skoda Karoq conferma la gamma di motorizzazioni a benzina TSI e Turbodiesel TDI che appartengono alla generazione EVO, ottimizzati nel rendimento per un’ottima riduzione delle emissioni e dei consumi. La variante a benzina del SUV è disponibile con i motori 1.0 TSI 110 CV, 1.5 TSI 150 CV con disattivazione selettiva dei cilindri ACT e 2.0 TSI 190 CV. Per quanto riguarda invece il Turbodiesel, l’offerta ruota intorno al 4 cilindri 2.0 TDI, da 115 CV o da 150 CV.

Sulla motorizzazione 2.0 TSI 190 cavalli è proposta di serie la trazione integrale 4×4 a controllo elettronico, disponibile in opzione per tutte le varianti con il 2.0 TDI 150 CV, sempre in abbinamento al cambio DSG a 7 rapporti. La migliore sicurezza attiva di guida è garantita dalle tecnologie di Guida Assistita di Livello 2 di serie: Front Assistant, Lane Assistant e ACC, controllo della velocità di crociera e della distanza di sicurezza – a cui si aggiungono sette airbag di serie.

Connettività a bordo e infotainment

L’auto vanta un nuovo sistema di infotainment MIB 3 con eSIM LTE integrata. A partire dalla versione di accesso Ambition, il sistema di infotainment Bolero offre display touch da 8″, radio DAB+, 2 USB Type-C con connettività Apple, assistente vocale Laura, SSD da 64 GB, Wi-Fi. Skoda Care Connect: tutti i servizi sono disponibili grazie alla e-Sim integrata. I servizi di infotainment online e di accesso remoto all’auto sono disponibili in combinazione con il navigatore Amundsen, proposto di serie sulla versione Executive e in opzione per le altre. La connettività smartphone è garantita su ogni variante, dalla tecnologia Smartlink Wireless con i protocolli di interfaccia Apple CarPlay e Android Auto, anche senza fili. Per chi lo desidera, è disponibile il Phone Box per la ricarica induttiva degli smartphone compatibili.

Il SUV Skoda Karoq si rinnova per l'Italia
Fonte: Ufficio Stampa SKODA
Tutti gli elementi innovativi di Skoda Karoq per l’Italia

Sistemi di sicurezza a bordo

Molto ampia la dotazione di serie per la sicurezza attiva e passiva, come per ogni vettura del brand, e in linea con la destinazione d’uso di un SUV adatto alla guida urbana ma perfetto anche per i lunghi viaggi. La dotazione standard include i fari anteriori in tecnologia full LED, il sistema di frenata automatica con riconoscimento pedoni e ciclisti Front Assistant, il sistema Lane Assistant che previene l’uscita di corsia involontaria e l’Adaptive Cruise Control per il mantenimento attivo della distanza di sicurezza. L’auto arriva così ad un Livello 2 di Guida Assistita. Di serie anche il monitoraggio attivo della stanchezza del conducente. Il nuovo SUV Karoq per l’Italia è dotato di serie di sette airbag e dei controlli elettronici di trazione e stabilizzazione. Gli attacchi Isofix per i sedili laterali posteriori fanno parte della dotazione di serie.