Honda: curiosità e informazioni sulla casa giapponese

Honda è uno dei marchi più famosi al mondo. Scopriamo qualcosa di più sulla casa giapponese

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Honda è un’azienda giapponese conosciuta in tutto il mondo e qui potrete trovare curiosità e informazione su questa celebre casa automobilistica. La principale attività è la produzione di motocicli e automobili, ma si occupano anche di motori fuoribordo, prodotti per il giardinaggio, generatori e pompe. Scopriamo dunque qualcosa in più su questa grande multinazionale nipponica.

L’azienda prende il nome dal suo fondatore, Soichiro Honda. La fondazione risale al 1948, partendo dalla produzione di ciclomotori e motociclette.
Nel 1960 iniziò a produrre autovetture, interessandosi anche alle competizioni motociclistiche e automobilistiche come la Formula 1 e i Campionati Mondiali 125, 250 e 500 di motociclismo. A livello di Formula 1 non ha mai ottenuto importanti successi o riconoscimenti, uscendo dal mondo delle corse automobilistiche nel 2008 e mettendo in vendita la sua scuderia. Attualmente è presente in Formula 1 solo come fornitore ufficiale dei motori della McLaren F1. Nelle moto invece, risulta essere la più forte e titolata casa costruttrice del circus. Nel 1962 inaugurò la sua pista privata, il famosissimo e storico circuito di Suzuka.

La Honda registra una produzione annua di oltre 14 milioni di motori piazzandosi al primo posto nel mondo tra i costruttori. Il fatturato si aggira intorno agli 8000 miliardi di Yen, con più di 180 mila dipendenti sparsi in tutto il mondo.
Viene quotata alla Borsa di Tokyo (Giappone), a quella di New York e in varie altre Borse mondiali.
Tra le auto più famose troviamo la Honda Jazz, Civic, NSX, Integra, HR-V e S2000. Tra le moto invece spiccano le CBR, le CBF, i Pantheon, le SH e le Hornet.

Negli anni settanta, a causa della lentezza delle altre aziende motociclistiche nello stare al passo coi tempi, la Honda riuscì molto facilmente a surclassare le più quotate aziende inglesi ed italiane dell’epoca, diventando così il maggior costruttore al mondo di motociclette. Questo primato persiste ancora tutt’oggi, intonso da ben 40 anni.
Honda è famosa anche per le ricerche effettuate nel campo della robotica creando, nel 1986, il primo robot umanoide in grado di camminare come un uomo, dando così un enorme contributo a questa scienza e ottenendo la supremazia anche in questo settore. L’ultimo robot Honda si chiama ASIMO, risalente al 2000 e tuttora è il migliore al mondo. Tutti questi risultati e primati in vari settori rendono perciò Honda forse l’azienda più famosa, all’avanguardia e produttiva del mondo.

Guarda la storia e le curiosità di tutte le schede auto consultando questo elenco alfabetico:

AbarthAlfa Romeo, Alpine, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Citroën, Dacia, Daihatsu, Dodge, DR, DS, Ferrari, Fiat, Fisker, Ford, Gonow, Great Wall, Hummer, Hyundai, Infiniti, Isuzu, Jaguar, Jeep, Kia, Lada, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Landwind, Lexus, Lotus, Mahindra, Martin Motors, Maserati, Maybach, Mazda, McLaren, Mercedes, MG, Mini, Mitsubishi, Morgan, Nissan, Opel, Pagani, Peugeot, Porsche, Qoros, Renault, Rolls-Royce, Seat, Skoda, Smart, Ssangyong, Subaru, Suzuki, Tata, Tesla, Toyota, Volkswagen, Volvo.